martedì 30 novembre 2010

La conquista del Sud e la cosiddetta 'Unità d'Italia'



Cari amici, oggi vi segnalo questo link:

http://www.ilportaledelsud.org/monografie_ressa.htm

La storia del nostra amata patria napoletana non è quella che ci è stata insegnata tra i banchi di scuola, dove si è fatto passare sempre e solo un'unico concetto: il piemonte di Cavour e Vittorio Emanuele era industrializzato e all'avanguardia in tutti i settori, il Sud dei Borboni era arretrato, povero e ignorante, Garibaldi e i suoi mille erano degli eroi, i briganti erano criminali efferati.

Decenni dopo che il dado sia stato tratto, vari studiosi meridionali e non, portano alla luce verità scomode ed etichettate come 'offensive' nei confronti degli ideali risorgimentali, ma che chiariscono in modo documentato e dettagliato cosa sia realmente accaduto prima, durante e dopo il biennio 1860-61, biennio che con i suoi strascichi decretò non solo la morte della nostra patria napoletana (il Regno delle Due Sicilie) ma avviò quella tanto dibattuta Questione Meridionale che ancor oggi, ahimè, resta irrisolta.

Al danno bisogna poi aggiungere la beffa, quella di veder umiliata e cancellata per molti anni la nostra memoria storica e le nostre tradizioni.

Nel link che vi ho postato, Giuseppe Ressa tramite le sue monografie fornisce un quadro completo e dettagliato delle vicende storiche, con uno stile scorrevole e mai noioso. Una narrazione, insomma, che vi appassionerà di sicuro e vi ridarà la consapevolezza del nostro glorioso passato nella speranza che ciò possa servire a formare gli spiriti giusti per riprenderci quel ruolo in prima linea che ci è stato sottratto.

L'autore mette anche a disposizione il download del file .zip contenente l'intera opera (sulla sinistra della pagina web), tuttavia per me è stato più agevole leggermi i vari articoli separatamente, poi ad ognuno la sua scelta  :-)

Per chi volesse avere una prima infarinatura e successivamente approfondire con gli articoli sopra citati, consiglio queste diapositive che sintetizzano i punti salienti (le trovate in fondo alla pagina linkata):

http://www.ilportaledelsud.org/unit%C3%A0-mille.htm

Buona lettura a tutti

Nessun commento:

Posta un commento